NEWS
A IRSINA L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA

A IRSINA L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA
Roma, 5 aprile 2024 – Da oggi e sino a domenica il Comune di Irsina, in provincia di Matera, ospita l’Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Si tratta di un importante evento associativo per tracciare un bilancio delle iniziative svolte nel 2023 e programmare le strategie di sviluppo del turismo nei borghi più belli del Paese. Al centro del confronto: comunità energetiche, recupero, ripopolazione dei territori e valorizzazione delle opportunità turistiche. Nel corso della tre giorni, WINDTRE illustrerà “Borghi Connessi”, il progetto di sostenibilità che si pone l’obiettivo di accompagnare la crescita dei piccoli comuni italiani grazie alla diffusione di competenze digitali e tecnologie smart, con particolare attenzione alla crescita di una maggiore cultura e consapevolezza digitale nei piccoli comuni e allo sviluppo di iniziative a beneficio della collettività.
La collaborazione tra pubblico e privato è spesso la strada più efficace per accelerare la trasformazione digitale e generare un impatto positivo sulle comunità. In questo contesto, WINDTRE – afferma Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador dell’azienda di telecomunicazioni e servizi – ha creato il progetto “‘Borghi Connessi”, che oggi annovera 92 comuni affiliati, per aiutare i piccoli borghi a superare gli ostacoli culturali che talvolta frenano la diffusione delle nuove tecnologie ed innescare un viaggio verso un nuovo sviluppo attraverso percorsi formativi dedicati a ragazzi, anziani, piccole imprese e amministratori pubbliche”. “L’Assemblea dei Borghi è un evento importantissimo per la città di Irsina – commenta il Sindaco Nicola Morea – avvenuto a valle di un lavoro di tanti anni che ha visto la cittadina affermarsi nel panorama turistico nazionale quale esempio di rigenerazione dei borghi, ed è un nuovo punto di partenza per nuove sfide, anche grazie al supporto di aziende come WINDTRE”.
Le bellezze storiche, artistiche ed architettoniche del Borgo saranno accessibili con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale. I vicoli del borgo antico ospiteranno stand espositivi tematici ove sarà possibile condividere informazioni ed opportunità, vivere esperienze di gusto, godere di spazi e panorami naturali. “Borghi connessi” fa parte del piano di sostenibilità WINDTRE, un programma composto da dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nell'attività dell' impresa. L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione Sostenibilità del sito WINDTRE: https://www.windtregroup.it/IT/Sustainability/la-nostra-visione.aspx.
-  05 Giugno 2025Roma, 2 giugno 2025 – WINDTRE Business inaugura la nuova piattaforma di comunicazione, un progetto strategico che pone al centro la fiducia di chi l’ha scelta e sottolinea il suo approccio “OPEN”, fatto di ascolto e di soluzioni concrete per ogni cliente. 
-  03 Marzo 2025Chi viaggia per lavoro sa quanto sia importante avere una connessione affidabile, disponibile durante gli spostamenti e tariffe trasparenti. Per rispondere a queste esigenze, WINDTRE presenta un nuovo Portafoglio Roaming per soddisfare le esigenze di Business dei clienti che viaggiano per lavoro. 
-  17 Giugno 2025Nel mondo del lavoro di oggi, la tecnologia non è più un semplice supporto: è il motore che guida l’innovazione, la competitività e la crescita. WINDTRE Business lo sa bene e ha deciso di fare un passo avanti, trasformandosi da operatore telefonico a vero e proprio partner tecnologico per le imprese italiane. 
-  03 Giugno 2025In un mercato delle telecomunicazioni aziendali sempre più complesso, affidarsi a un agente business specializzato è una scelta strategica per le aziende che vogliono ottimizzare i costi, digitalizzare i processi e migliorare la produttività. 
-  24 Maggio 2021WINDTRE lancia la campagna TV dedicata alla Top Quality Network 
-  20 Maggio 2025In un contesto sempre più digitale e caratterizzato dalla velocità e reperibilità delle informazioni, scegliere delle buone soluzioni di connettività è fondamentale per garantire la propria visibilità, la continuità operativa e la crescita della propria azienda. 
-  21 Aprile 2019L'offerta WINDTRE BUSINESS si rinnova: scopri le offerte Mobile ideali per il tuo Business. Giga e minuti illimitati in Italia e tanti vantaggi per la navigazione in Unione Europea. Scopri di più! 
-  04 Luglio 2023Secure Web è un servizio di WINDTRE BUSINESS volto a proteggere le PMI dalle minacce informatiche sul web, offrendo una consulenza specializzata e ad hoc. 
-  09 Settembre 2025La sicurezza informatica non è più un’opzione. 
 Con l’entrata in vigore della Direttiva Europea NIS2, ogni organizzazione con almeno 50 dipendenti o 10 milioni di euro di fatturato è chiamata a implementare misure strutturate di prevenzione, rilevamento e risposta agli attacchi informatici.
-  30 Luglio 2025Con questo accordo, WINDTRE BUSINESS supporterà la trasformazione digitale di Centrale del Latte di Roma a partire dalla connettività, attraverso un servizio altamente affidabile e performante, basato sia su connettività cablata ponte radio sia su tecnologia FWA 5G, che coniuga tecnologia fissa e mobile ultrabroadband. L’infrastruttura dedicata a Centrale del Latte di Roma è progettata per assicurare la continuità del business in ogni evenienza attraverso la garanzia di assistenza proattiva.