NEWS
WINDTRE e la gestione dello Smart Working

WINDTRE e la gestione dello Smart Working
Lavorare da remoto, collaborare con i propri colleghi anche a distanza: queste le sfide presentate dalla recente emergenza sanitaria.Le risorse umane di WINDTRE hanno risposto presente, come testimoniato dalle parole di Rossella Gangi, Direttrice Human Resources della società guidata da Jeffrey Hedberg: “WINDTRE è stata tra le prime realtà ad adottare lo smart working su larga scala in questo periodo di emergenza coronavirus. Tutelare la salute e la sicurezza delle nostre persone è stato il primo pensiero e per questo abbiamo esteso, fin dalla metà dello scorso marzo, lo smart working alla totalità dei dipendenti che oggi assicurano, da remoto, continuità alle attività aziendali, compresa quella di customer care."
Le misure per l'emergenza
Sono state molteplici le misure varate da WINDTRE per fronteggiare l'emergenza e per aiutare i proprio dipendenti a gestire una situazione così anomala: "Questa esperienza ci ha spinto a definire un modo diverso di lavorare”, aggiunge la Gangi. “Noi lo chiamiamo Wat, che sta per ‘working apart together‘: lavoriamo insieme anche se fisicamente distanti, condividendo un luogo fisico in modo prudente per la salute quando serve, perché ritrovarsi di persona, dopo tante ore di videoconferenza, diventa un momento prezioso per lo sviluppo dei rapporti umani e professionali."
Il lavoro a distanza è favorito dall'affidabilità della nuova rete "Top Quality Network" e dall'aver fornito ai dipendenti strumenti adeguati allo smart working già nei mesi precedenti: WINDTRE aveva già introdotto, negli scorsi anni, il concetto di smart working. In più, come sottolineato dalla Gangi, "oltre a varare nuove misure legate a un rientro progressivo e sicuro, abbiamo da subito potenziato il servizio medico e introdotto una copertura assicurativa, valida fino a dicembre 2020, in caso di ricovero dovuto al contagio da Covid-19."

Abbattere le distanze
Una piattaforma, chiamata #nessunadistanza, viene quotidianamente utilizzata da tutti i dipendenti WINDTRE per condividere foto, video e altri momenti che immortalano la loro quotidianità durante questo periodo. Un metodo che aiuta a mantenere il dialogo ed investire sulla comunicazione e sull’ascolto, per sostenere il senso di appartenenza e tutelare il capitale relazionale creato negli anni.
Gangi, infine, racconta che il livello di partecipazione a questa iniziativa ha persino superato le attese, aggiungendo che WINDTRE ha coinvolto i propri dipendenti nella raccolta fondi destinata alla Croce Rossa Italiana, che va ad aggiungersi alla donazione già effettuata negli scorsi mesi dalla società. “Questa delicata fase legata all’emergenza”, conclude la Direttrice Human Resources, “ha rimarcato il valore della cura, dell’ascolto e della responsabilità, con un’attenzione sempre maggiore alle esigenze delle persone, elementi fondanti della nostra identità aziendale”.
- 05 Giugno 2025
Roma, 2 giugno 2025 – WINDTRE Business inaugura la nuova piattaforma di comunicazione, un progetto strategico che pone al centro la fiducia di chi l’ha scelta e sottolinea il suo approccio “OPEN”, fatto di ascolto e di soluzioni concrete per ogni cliente.
- 03 Giugno 2025
In un mercato delle telecomunicazioni aziendali sempre più complesso, affidarsi a un agente business specializzato è una scelta strategica per le aziende che vogliono ottimizzare i costi, digitalizzare i processi e migliorare la produttività.
- 03 Marzo 2025
Chi viaggia per lavoro sa quanto sia importante avere una connessione affidabile, disponibile durante gli spostamenti e tariffe trasparenti. Per rispondere a queste esigenze, WINDTRE presenta un nuovo Portafoglio Roaming per soddisfare le esigenze di Business dei clienti che viaggiano per lavoro.
- 17 Giugno 2025
Nel mondo del lavoro di oggi, la tecnologia non è più un semplice supporto: è il motore che guida l’innovazione, la competitività e la crescita. WINDTRE Business lo sa bene e ha deciso di fare un passo avanti, trasformandosi da operatore telefonico a vero e proprio partner tecnologico per le imprese italiane.
- 20 Maggio 2025
In un contesto sempre più digitale e caratterizzato dalla velocità e reperibilità delle informazioni, scegliere delle buone soluzioni di connettività è fondamentale per garantire la propria visibilità, la continuità operativa e la crescita della propria azienda.
- 24 Maggio 2021
WINDTRE lancia la campagna TV dedicata alla Top Quality Network
- 11 Febbraio 2025
Nel contesto della transizione ecologica e della digitalizzazione, l’energia e gli Smart Building rappresentano due pilastri fondamentali per creare edifici più efficienti, sostenibili e connessi.
- 23 Gennaio 2025
La trasformazione digitale sta ridefinendo le città e la mobilità grazie a tecnologie come l’IoT (Internet of Things). Le Smart City e i Connected Vehicle sono due ambiti distinti, ma strettamente interconnessi.
- 23 Luglio 2024
Si è tenuto presso l’Unione Industriali di Napoli di Piazza dei Martiri, sede del Campania Digital Innovation Hub, l’evento “Mobilità, Turismo e Servizi tra Sostenibilità e Innovazione tecnologica”.
- 25 Febbraio 2025
L’Industrial IoT (IIoT) e lo Smart Transport stanno trasformando profondamente il settore industriale e quello della logistica. Connettività avanzata, sensori intelligenti e gestione dei dati in tempo reale stanno rivoluzionando la produzione e la mobilità, migliorando efficienza, sicurezza e sostenibilità.